Biblioteca italiana Antonio Vivaldi a Bronzolo nella Bassa Atesina
Biblioteca pubblica locale italiana gestita dal personale volontario del Circolo Culturale Vivaldi nella Provincia Autonoma di Bolzano
La Biblioteca Vivaldi di Bronzolo è una Biblioteca pubblica locale italiana gestita dal Circolo Culturale Vivaldi.
Il circolo culturale Vivaldi, nato da un gruppo di persone accomunate dallo stesso interesse per la cultura, ha fondato nel lontano 1977 la biblioteca che si trova nell'edificio della palestra comunale.
E' aperta al pubblico e viene gestita completamente da volontari.
E' l'unico Centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i sui utenti ogni genere di conoscenza ed informazione, è a scaffale aperto ed è accessibile gratuitamente a tutti, è facilmente raggiungibile ed usufruibile anche da parte di persone portatrici di handicap.
INFORMAZIONI SUL PATRIMONIO
La biblioteca dispone di un patrimonio librario di circa 7000 volumi, 20 riviste mensili e settimanali, DVD e videocassette di vario genere (anche di musica) e varie opere di consultazione. E' inoltre presente una raccolta di pubblicazioni sugli Etruschi proveniente da una donazione.
E' presente un angolo riservato ai bambini per letture ad alta voce.
Un particolare interesse viene rivolto alla collaborazione con l'asilo nido Casa bimbo-Tagesmutter, con la scuola materna in lingua Italiana e con la scuola elementare in lingua italiana del paese.